Grazie ai consigli e ai suggerimenti presenti sul sito inran.it, imparare a capire i segnali inviati regolarmente dal nostro corpo e a riconoscere i sintomi inerenti a patologie più o meno diffuse o a situazioni particolari diventa molto più semplice, e di sicura utilità sia ai fini di prevenzione che per risolvere dubbi e incertezze di ogni genere.

 

Un tema di importanza fondamentale, soprattutto per il mondo femminile, trattato ampiamente sul sito www.inran.it riguarda il calcolo del periodo fertile, di sicuro interesse per chi desidera intraprendere la strada della maternità, ma anche per quelle donne che, a causa di impegni o problemi, preferiscono evitare, o rimandare, il concepimento di un figlio.

 

Nel corso del ciclo ormonale della donna, il periodo fertile è costituito da quei giorni in cui il fisico offre le condizioni ideali per il concepimento: si tratta generalmente di un periodo limitato, intorno a due o tre giorni al mese, coincidenti con l’ovulazione e la permanenza dell’ovulo all’interno dell’utero, prima di essere espulso e di provocare la successiva mestruazione.

 

Riconoscere il periodo fertile significa saper percepire e capire tutti quei piccoli segnali che il corpo femminile lancia ogni mese: aumento della temperatura, dolori, perdite bianche o spotting, senso di malessere o di gonfiore addominale. Naturalmente, i sintomi fisici possono variare da una donna all’altra, e alcune potrebbero anche non percepire mai alcun disturbo imputabile all’avvenuta ovulazione.

 

Gli articoli pubblicati sul sito www.inran.it affrontano il tema della gravidanza, della fecondazione e della maternità illustrando quali siano i sintomi legati al periodo di fertilità e i sistemi più diffusi per effettuare un calcolo abbastanza preciso, specificando come non confondersi, invece, con quei disturbi che potrebbero riferirsi a lievi infiammazioni o sindrome premesturale.

 

Sul sito www.inran.it è possibile trovare articoli e guide relativi al tema della salute, della bellezza, del benessere e dell’alimentazione corretta e naturale, consigli per le donne e le mamme, ricette classiche e cucina naturale, notizie dal mondo della scienza e dell’ecosostenibilità e tantissime altre idee per vivere in serenità ed armonia.